Cavalletti per concerie

Pallet in legno usati

Una delle particolarità dell'industria conciaria è che la lavorazione delle pelli richiede metodi e strumenti tipici dell'artigianato. Le pelli, infatti, vanno verificate, toccate e controllate dopo ogni fase di lavorazione: questi passaggi vengono svolti posizionandole su appositi cavalletti per concerie, realizzati in legno e caratterizzati da specifiche tecniche che possono variare a seconda delle esigenze di lavorazione.

 

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo

Cosa sono i cavalletti per conceria

I cavalletti per conceria sono formati da cinque elementi principali, ossia le quattro gambe e l'asse centrale: forma e dimensioni possono essere diverse e inoltre possono essere presenti ulteriori assi di rinforzo, necessari per migliorare la stabilità del cavalletto stesso.

Va sottolineato che anche nelle versioni più strutturate, i cavalletti si differenziano dai bancali sia per forma sia per utilizzo. Mentre sui cavalletti, infatti, le pelli si stendono posizionandole in verticale e a cavallo dell'asse centrale, nei bancali esse vengono poggiate in orizzontale.

Spesso si parla di questi articoli anche come cavalletti per trasporto pelli e infatti essi vengono usati non solo per stendere, ma anche per trasferire le pelli nelle varie sezioni della conceria, usando transpallet oppure, come per alcuni moderni modelli di cavalletto, dotandoli di rotelle per facilitarne lo spostamento.

Come scegliere i cavalletti per concerie

Come già accennato, i cavalletti per conceria non sono tutti uguali ma variano per forma e dimensione. Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si sceglie questo tipo di articolo riguarda le caratteristiche dell'asse orizzontale ossia l'elemento sul quale si poggiano le pelli. Questo, infatti, può avere larghezza differente e può essere più o meno arrotondato in base alle varie necessità di stesura delle pelli. Gli assi più arrotondati e larghi sono quelli da preferire quando non si vuole correre il rischio di deformazione delle pelli, in particolare delle prime ad essere posate.

Quando si hanno esigenze di elevate portate è necessario puntare su cavalletti più ampi e ben strutturati, in grado di reggere pesi elevati mentre, per pose minori, si potrà optare per modelli più versatili. In entrambi i casi la scelta va effettuata anche tenendo conto delle esigenze di movimentazione all'interno dell'ambiente di lavoro.

La maggior parte dei cavalletti per conceria, infatti, può essere trasportata con transpallet o con carrello elevatore per rendere più rapidi gli spostamenti all'interno dei vari reparti o sezioni della conceria. I cavalletti più idonei al trasporto sono soprattutto quelli progettati con una forma particolarmente stabile e, allo stesso tempo, con una struttura leggera che ne rende rapido lo spostamento. Come già detto, alcuni marchi produttivi realizzano anche cavalletti con rotelle, ma va sottolineato che si tratta di modelli adatti a piccoli spostamenti e carichi leggeri.

L'esigenza di spostamento continuo rappresenta quindi un altro elemento da prendere in considerazione quando si deve procedere con la selezione dei modelli da acquistare.

Quanto dura un cavalletto per conceria?

I cavalletti che vengono utilizzati nell'industria conciaria sono quasi sempre a perdere. Questo significa che vengono utilizzati una volta sola o, al massimo, possono essere riciclati per qualche utilizzo ma non si tratta di articoli di lunga durata. Proprio per questo motivo chi li usa deve poter contare su prodotti in grado di coniugare qualità e convenienza, che ne permettano l'acquisto continuo in volumi elevati ma a prezzi contenuti.

I nostri articoli possono garantire entrambe le caratteristiche essendo progettati per garantire una perfetta riuscita pur risultando sempre economicamente convenienti.
La durata e resistenza di un cavalletto dipendono anche dal corretto utilizzo che ne viene fatto: va infatti ricordato che ogni modello viene realizzato per supportare un peso massimo ben preciso, per cui è fondamentale verificare le specifiche tecniche di ogni cavalletto prima di utilizzarlo.

Per concludere

La scelta di cavalletti per conceria va effettuata prendendo in considerazione le differenti esigenze di stesura delle pelli nonché le specifiche tecniche dei cavalletti stessi. Per maggiori informazioni sui modelli più adatti alle diverse esigenze di lavorazione, volumi e tipologie di pelli potete rivolgervi al nostro servizio assistenza clienti che saprà consigliarvi il modello più adatto alle diverse necessità. Potrete così selezionare con maggiore consapevolezza il cavalletto per la vostra conceria, che saprà garantire risultati perfetti, permettendo di stendere pelli umide o asciutte senza pieghe o altre deformazioni che potrebbero crearsi optando per la tipologia di cavalletto sbagliato.

Sfoglia la Galleria fotografica